Bilancio di sostenibilità

LA SOSTENIBILITA’ GENERA INNOVAZIONE

La sostenibilità è da tempo diventata centrale nella strategia aziendale di Atena Lux. Il cambiamento culturale in atto, iniziato con l’individuazione dei valori aziendali e la stesura del codice etico, ha visto un’ulteriore fase di sviluppo, quello del coinvolgimento dei nostri stakeholder nell’individuazione dei temi rilevanti e strategici per l’azienda.

Questo processo ci ha permesso di mappare i nostri stakeholder interni ed esterni, ovvero tutte quelle entità che hanno un interesse/impatto verso le attività dell’azienda e verso cui l’azienda stessa ha un interesse, individuare quelli “chiave” attraverso un processo di prioritizzazione e di coinvolgerli direttamente attraverso dei questionari sulle tematiche della sostenibilità.

L’analisi dei questionari ricevuti ha portato all’individuazione dei temi che hanno impatti di natura economica, sociale ed ambientale sul nostro modo di fare impresa attraverso la costruzione della cosiddetta matrice di materialità, una rappresentazione grafica che sintetizza la rilevanza attribuita dall’Azienda e dagli stakeholder esterni ai vari topic della sostenibilità.

Questo processo partecipativo rappresenta il primo passo per rispondere al meglio ai bisogni dei nostri stakeholder, e il primo passo per un piano di comunicazione continuo, corretto ed efficace in grado di garantire e mantenere il coinvolgimento ed il confronto con i nostri stakeholder e di generare nuove opportunità di innovazione.

Potete richiedere una copia del nostro bilancio di sostenibilità ad info@atenalux.com